Il Ministero delle Infrastrutture, per la provvisoria chiusura dell'A19 Palermo-Catania e conseguente modifica alla viabilità dei mezzi pesanti, ha disposto l'esenzione del pedaggio dei veicoli dotati di telepass appartenenti alla categoria 3,4,5 e più assi nonché quelli alla classe B (due assi) limitatamente ai soli mezzi adibiti ad autotrasporto con portata superiore a 3,5 tonnellate che dovranno accreditarsi presso un PUNTO BLU del Consorzio (Messina-contrada Scoppo, Casello San Gregorio di Catania, Casello di Patti, Casello di Buonfornello da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 13:30 e nei soli giorni di lunedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00).
L'esenzione interesserà i veicoli (sopra individuati) in ingresso e/o uscita alla Barriera di Buonfornello-Svincolo di Cefalù (A20 Messina-Palermo) ed uscita e/o ingresso alla Barriera di Catania Nord (San Gregorio)-Svincoli di Acireale e/o Giarre (A18 Messina-Catania) che abbiano attraversato entrambe le Barriere di Messina Sud e Messina Nord senza soluzione di continuità. Il provvedimento, in vigore dalle ore 00.00 del 1° giugno 2015, sarà efficace fino all'apertura al traffico della bretella provvisoria che permetterà dì bypassare il tratto chiuso dell'A19.
CAS MODALITA’ DI APPLICAZIONE
L'esenzione – dal 1 giugno 2015 e fino al termine della iniziativa che sarà comunicata - riguarderà i soli mezzi adibiti ad autotrasporto con portata superiore alle 3,5 Tonnellate dotati di Telepass. In concreto saranno ammessi all'esenzione:
TRANSITI INTERESSATI ALL'ESENZIONE:
L'esenzione verrà applicata per i percorsi con ingresso presso le stazioni di Buonfornello o Cefalù ed uscita alla stazione di Messina Nord, reingresso alla stazione di Messina Sud e successiva uscita presso una delle seguenti stazioni: Catania, Acireale o Giarre e percorrenze inverse., Essenziale la continuità nel percorso, l'attraversamento del tratto libero di Messina Nord-Messina Sud e in un tempo massimo pari a 2 (due) ore. In difformità (anche per cause di forza maggiore) l'esenzione non verrà applicata.
I transiti effettuati con apparato Telepass Ricaricabile con credito insufficiente, essendo trattati come non telepass, non verranno rimborsati neanche a seguito delle successive ricariche.